Se c’è una cosa che mi irrita più degli idioti pro-Mussolini sono i cinici di sinistra. Giuro.

Per quanto sia un parere strettamente personale il mio e con questo post non intendo offendere nè tantomeno prendermela con tutta la sinistra in toto.

Leggo spesso e sento anche commenti sprezzanti sulla trasmissione di Fazio e Saviano “Vieni via con me”.

” Sì beh..carina, ma santoiddio quanto buonismo!”

” Ah ecco..arriva Benigni e adesso tutti si sentono più buoni e intelligenti!”

” Beh c’era Ligabue…gran cultura eh!!”

Basta.

Ha detto tutto Cetto Laqualunque ieri sera elencando proprio queste frasi fatte.

Non credo che “Vieni via con me” sia una trasmissione estremamente impegnata e complessa, è molto semplice, diretta con contenuti non proprio leggeri da digerire ( Camorra, Mafia, ‘ndrangheta ed eutanasia..sai com’è!).

Non penso che sia rivolto solo ad un pubblico che già sa, colto o perlomeno cosciente da un punto di vista politico. Si rivolge a tutt* e si sa che non tutt* riescono a comprendere bene il politichese o determinati argomenti.

Non mi sembra di aver visto scene patetiche , niente pianti squallidi e fasulli, nessuna morbosità.

Cosa c’è di male nella tenerezza? Cosa c’è di male nella dolcezza, nella delicatezza?

Perchè si deve sempre apparire duri e puri ovunque?

Mi sono resa conto di questo distacco verso la realtà più bassa, incolta, sradicata dalla cultura da parte di tutta una fetta sociale molto giovane, colta, rivoluzionaria ma sì anche arrogante.

Ci sono per fortuna ragazz* che parlano con il famoso “popolino” e danno ascolto alle loro voci. C’è chi discute e ragiona con quei “paesanotti” di Terzigno e Giugliano, con le famiglie di Scampìa e dei Quartieri Spagnoli, perchè è chiaro a tutti noi che anche in determinate realtà esistono persone perbene, oneste che lottano giorno dopo giorno per la propria libertà a scegliere un futuro migliore.

Mi rendo conto che molti di questi noti cinici non hanno idea di come si viva in una provincia corrosa dalla malavita, sanno cosa sia, vedono ma non hanno vissuto quella realtà, non sanno cosa significhi la mentalità del paesino, quante vite si ditruggono per questa paura che aleggia ovunque.

Non hanno idea di quanta povertà REALE esiste in Italia, di cosa pensino questi nuovi poveri.

Un amico restò basìto nello scoprire che a Terzigno tutti si conoscevano fra loro. Ma dai?!

Un altro mio amico non riusciva a concepire l’idea che in alcune province Campane ancora ci si sposi a 15-16 anni per riparare al “danno” (una gravidanza inaspettata…). Altri rimasero di stucco quando videro 2-3 famiglie rinchiuse in un microappartamento dei Quartieri Spagnoli.

Altri ancora non mi credono quando riporto certi discorsi assurdi e spesso squallidi di persone all’apparenza perbene e ben inserite nella Società. Esistono madri incoscienti che abbandonano i figli davanti ad un televisore o per strada, padri violenti che continuano a picchiare moglie e figli restando impuniti ( la denuncia è un’offesa verso tutta la famiglia), uomini e donne legati da relazioni sentimentali gestite quasi del tutto dalle rispettive famiglie, rispettatissimi docenti che spacciano in segreto cocaina perchè a stento riescono ad arrivare a fine mese, fascistelli che spammano blog e pagine facebook dalla mattina alla sera per il mero gusto di compiere un’azione mafiosa e stupida (convinti che in questo modo il Femminismo verà eliminato..certo, certo).

Insomma..c’è del marcio in Italia e se una trasmissione elegante, diretta ed educativa riesce a colpire anche questi italiani, facendoli ragionare, capire, dibattere, non posso che congratularmi con chi ha ideato e programmato tutto e i commenti cinici che restino chiusi in un baretto del centro tra un amaro e un sigaro. E’ indubbio che non si puo’ apprezzare tutto per partito preso ma neanche demolire ogni cosa perchè non è abbastanza dura la linea presa.

Noi “povera gente” apprezziamo.

Ah altra cosa…non farò mailbombing pacifico come gira voce in molti gruppi Femministi. E’ appena cominciato il loro palinsesto, non credo che una sola trasmissione possa inserire qualunque discorso possibile ed immaginabile, c’è talmente tanta feccia in Italia che non basterebbe un solo anno per elencarli e distruggerli tutti. Inoltre ho visto contenuti femministi e credo che proporre idee va benissimo ma non me la sento personalmente di forzare le cose.

Prosit.

” Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore”

“Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza”

Ernesto Che Guevara

“Sono un pessimista a causa dell’intelligenza, ma un ottimista per diritto”

Antonio Gramsci

“È ricercando l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo”

Michail Alexandrovic Bakunin