http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Umi5ieIcgIU
Poi ho appena pubblicato un post sul mio blog dove tra l’altro cito 2 siti assolutamente pieni di informazioni attendibili sulla violenza alle donne, che è anche inutile riportare o riassumere, perchè quelli sono dati ufficiali,accessibili a tutti, basta voler aprire gli occhi: dati tremendi, opprimenti… (che noi ogni volta continuiamo a ripetere ma sembra che il messaggio non arrivi mai!)
http://www.onuitalia.it/notizie-luglio-2010/461-qun-womenq-fatti-e-numeri-sulle-donne-nel-mondo
Però se queste informazioni sono i fatti crudi di una realtà scoraggiante, quello di cui vorrei parlare è LA VISIONE del corpo delle donne che viene proposta e riproposta all’infinito in questa società in cui le ragazzine sempre più giovani vengono catturate dal sistema che la spoglia e la riveste!! Un sistema che le donne le stupra nella realtà e anche (preventivamente? propedeuticamente?) sui cartelloni pubblicitari (es. stupro glitter Dolce e Gabbana). Per non parlare dell’estetica dello stupro: in rete si trovano immagini di questa odiosa violenza che sono oscene, pornografiche.
E vorrei anche parlare, chissà con quanto successo, delle pretese di taluni che la violenza di genere è bipartisan, perchè spesso le donne sono offensive, usano molto la violenza verbale e la pressione psicologica. Poverini.
Ma poi mi chiedo: davanti alle cifre più sopra riportate, ha senso replicare a certe contestazioni? Non è uno spreco di risorse e di energie?
Oltre a violentarci ci fanno anche perdere tempo!!!
Ricordo che esiste uno splendido sito web (clonato dai minchioni)
http://comunicazionedigenere.wordpress.com/