SESSISMO spiegato a chi ancora ha le idee confuse:

Chiamare puttana una donna, anche se questa ha commesso un atto riprorevole è SBAGLIATO.

Perchè?

Prima di tutto: le parole hanno importanza, così come i simboli. Calcificano un determinato pensiero e portano dietro sè tutta una serie di reazioni.

Puttana è un dispreggiativo e non una definizione sociale o culturale.

Prostituta è colei che vende il proprio corpo per denaro. Esistono anche i gigolò ma quest’altra definizione ha quasi un suono elegante, affabile, positivo. Un uomo che si prostituisce è un uomo ritenuto fortunato. Un uomo che si prostituisce con uomini e donne, è un pervertito ( sempre secondo la mentalità più comune).

Ora basta porsi una semplice domandina: quante volte avete sentito dire ” Il papà di…è un puttaniere?” oppure ” Il papà di…è un gigolò?”. Penso mai o quasi mai. Parlo di frasi urlate e gridate a cortei e manifestazioni antifasciste eh, non di cori da stadio.

Dire ” quello è un puttano” fa ridere, vero?

Ecco.

Adesso che state cominciando a capire..vi porrete la domandina solita ” Sì ma..se una donna compie un’azione del genere, perchè giustificarla? Fa sempre schifo, no?”. Bene. Se una donna si prostituisce lo fa per motivi che tu, abituat* ad essere cresciuto in un determinato ambiente, non conosci. Ci sono anche donne costrette a prostituirsi oppure donne cresciute con l’idea che il proprio corpo è uno strumento.

Mi spiego:

Una donna vuole lavorare. Accetta le avances del capo e dei colleghi, si bea di fischi e apprezzamenti. In quel momento lei pensa ” sono attraente e la cosa mi rende felice” loro pensano ” lei sorride, quindi secondo me, ci sta!”. Inevitabilmente la donna diventata oggetto del desiderio di molti colleghi e/o del suo stesso superiore, non sarà più considerata come un essere umano ma solo e semplicemente come un corpo, privo di intelletto e quindi meno capace.

La donna in questione invece crederà che gli ormoni maschili l’aiuteranno ad avere un avanzamento di carriera, perchè crederà fermamente che gli uomini siano dei pirla. Quindi questa stessa donna, continuerà ad usare tattiche sessuali per cogliere l’attenzione di tutti e sì anche per facilitarsi nel lavoro. Intanto però la sua aura di donna facile e oca, diventa sempre più fitta e spessa.

Mettiamo il caso che la donna ha un rapporto sessuale con il suo superiore, non provando attrazione fisica per lui, nè tantomeno amore e/o rispetto o stima.

Il capo potrà a) fregarsene e lasciarla inerme dopo il rapporto sessuale b) lasciarsi andare e regalandole un avanzamento di carriera per farla contenta, per zittirla e tenerla al guinzaglio dalla sua parte. Lo stesso capo dovrà essere accorto e capire che quella donna vorrà un favore e che sta utilizzando il suo corpo con un unico scopo: una promozione.

La stessa donna non dovrà però essere troppo fruba, perchè potrebbe aspirare al posto del capo.

Lo stesso penserà così a diffondere le malelingue su quella donna, facendo battute, ammiccamenti in pubblico, risatine con gli altri ragazzi/uomini, guarderà il sedere della donna compiacendosi, insomma…farà intuire ai suoi sudditi d’ufficio che lui ha fatto centro. In questo modo i colleghi della donna odieranno lei e ameranno lui. Perchè? Perchè il capo li ha resi complici del fattaccio, li ha ipnotizzati con la solita favoletta che lei è PUTTANA e lui è pur sempre un uomo.

Chiaro?

Non ancora? Ok.

Lei è una segretaria e i colleghi fanno gli stronzi al lavoro, vessandola e fischiandole il deretano. Lei si infuria e parla con il suo superiore (maschio), spiegandogli che in ufficio i colleghi fanno i cretini invece di lavorare. Il superiore è un pezzo di merda e le dice di essere più sciolta.

La donna non rinuncerà al suo posto di lavoro, nè tantomeno alla sua dignità. Così manda a cagare i colleghi oppure cerca di farseli amici, facendogli capire chiaro e tondo che non rinuncerà alle gonne, nè tantomeno alle camicette, solo ed esclusivamente per essere lasciata in pace.

La donna svolgerà un ottimo lavoro, aumentando il profitto dell’azienda/ufficio ma non riceve alcuna promozione, anzi! I suoi colleghi di sesso maschile hanno uno stipendo nettamente più gonfio.

Lei si rivolgerà ad un collettivo femminista e ad un sindacato, lo spiegherà perbene al suo capo e pretenderà parità. Lotterà e si impegnerà affinchè riceva quanto le spetta e sì anche una promozione. Lui rifiuta? Bene. Lei minaccerà di mandare tutto ai giornalisti, di chiamare sindacati e collettivi femministi e di creare un picchetto sotto la sua azienda/ufficio, perchè quanto fa è illegale.

Ecco.

La donna che ha usato il suo corpo non è stronza, cattiva, PUTTANA. Semplicemente non sa e in più ragiona come lo stesso stereotipo maschile che si tramanda da sempre, soprattutto in Italia. Dietro la parolaccia PUTTANA si nasconde tutto questo, uomini che vogliono affossare le donne. Se una donna usa la stessa parola , è lei stessa vittima di quello stereotipo, è la pacca sul culo, il fischio (come si usa con i cani) mentre passeggia, la molestia sessuale dovuta ( perchè indossi i tacchi), la battuta squallida, l’idea che sei inferiore perchè hai una vagina, l’idea che sei pazza, nevrotica, stupida, tonta, l’idea che non sai neanche cambiare una lampadina, perchè da sempre ti hanno insegnato a credere che tu sei menomata, hai u handicap: la vagina.

Quindi usare un simile termine, usare queste parole, ti rende uno stereotipo sessista.

Se una donna compie un’azione illegale, merita un processo e sì anche la galera. Ovvio. Ma da qui a lapidare le persone uomini o donne che siano, ce ne vuole. E le parole…come ho dimostrato sopra SONO IMPORTANTI. Ci sono tante donne che mi fanno ribollire dalla rabbia e vergognare anche. La Palin su tutte che osa anche definirsi femminista o la Pizzey che ha scritto certe schifezze..da far salire i brividi! Ma non le chiamo Puttane. Non le chiamo Troie. Non le chiamo, punto.

Provate a cercare PUTTANA su google immagini.

Ora provate a cercare DONNA su google immagini.

Ora provate a cercare GIGOLO’ su google immagini.

Ora provate a cercare PROSTITUTO su google immagini.

Ora provate a cercare PUTTANIERE su google immagini.

Ora provate a cercare PUTTANO su google immagini.

Bene.

Le parole sono molte volte simboli.

Grazie.