Si dice spesso.

Io sono convinta al 100% che scemo ci diventi, con tutto il rispetto per quelle persone che nascono con deficit mentali.

Se nasci con un cervello perfettamente sano è giusto che tu debba esserne grat* santamiseria e sta ai genitori coltivare la curiosità e lo spirito del proprio pargolo, no?

Invece a Napoli/Kabul tutto sembra diverso.

Un giorno passeggiando ho visto una ragazza che portava in braccio un bambino piccolissimo, imbottito talmente tanto da farlo sembrare un cuscino per l’auto, due bambini sugli otto anni invece correvano avanti e indietro sull’uscio della porta scorrevole di una profumeria, ridendo come pazzi e innervosendo i vari clienti che non riuscivano ad uscire o ad entrare. Una signora passò con un carrozzino e, rivolgendosi alla mamma con 3 pargoli disse ” Eeeh ‘sti bambini di oggi nascono diavoli!”.

Cosa?!

Da premettere che la supermamma era ferma impalata, gridava e non si muoveva, mentre i bambini si divertivano a sentire gli strilli della madre, forse perchè finalmente ricevevano attenzioni.

Oggi invece 2 ragazzini sugli 11 anni accendevano miccette e le facevano esplodere sul marciapiedi, mentre le persone passavano stringendosi. Il marciapiedi oltre ad essere abbastanza affollato era anche stretto.

I ragazzini facevano i gradassi convinti di conquistare altre ragazzine che divertite li incitavano a continuare. Il loro look sembrava quello di un adulto cafoncello : capelli gelatinati dritti come se avessere infilato le dita in una presa, giubbotto imbottito color petrolio con strice laterali rosse e bianche, jeans finto consunto, scarpe da ginnastica di marca, cellulare ultimo grido che spuntava dalla tasca posteriore, collanina di argento con croce scintillante e brillantinata.

Li ho ripresi davanti a tutti, fregandomene altamente dell’omertà dei “grandi” , perchè qui è perfettamente normale che minorenni sparino miccette e grossi fuochi rimbombanti in piena strada trafficata! E’ normalissimo comprargliela o vendergliela.

Loro hanno finto di fregarsene ma hanno smesso, perchè imbarazzati dal mio gesto: messi alla berlina di fronte a tanta gente, forse per la primissima volta.

Sono ragazzini, sono bambini..appunto! Lasciateli vivere come tali.

Che sparino miccette e petardi scemi e non pericolosi sul balcone, insieme ai genitori o a qualche parente adulto.

Noto che qui i bambini non sono più tali. Ci sono tantissimi minorenni lasciati soli a loro stessi, trasformati in miniature del papà o della mamma, sono desideri egoistici di chi voleva un pupetto da mostrare in giro e da coccolare in stile cagnolino toy, dimenticano che questi esserini poi crescono e durante la crescita hanno diverse fasi che vanno rispettate.

Una marea di genitori imbecilli permette ai propri figli di vivere secondo i ritmi e gli orari di un adulto, seguendo logiche anche da adulto. Usano il sarcasmo con loro anche in età in cui è impossibile capire questi meccanismi mentali.

Sono abbandonati per strada, come cani randagi, per poi fare ritorno in case piene come uova, piene di adulti e sì di anziani, lasciati a nonni ormai stanchi e pronti a viziarli per gusto e per noia.

Oppure li mollano davanti a televisione e videogames, li lasciano completamente autonomi di gestire spazi e tempi che ancora devono esplorare,comprendere, percepire, perchè per un bambino questi aspetti sono dilatati, ingigantiti, non hanno il cervello allenato di una persona che per anni ha potuto comprendere tutto questo .

Intanto a Capodanno è impossibile aggirarsi per il centro storico, farsi una bella passeggiata in P.zza del Gesù dopo le 18 è da folli. I ragazzetti e sì anche gli adulti si raggruppano per sfogarsi con micro bombe, lanciate a caso per le strade. Esplosioni irritanti e pericolosissime.

Sparano soprattutto in direzione di cani e gatti, devono darti fastidio.

Quando spari un fuoco a Terzigno ci sono fronde di cani in tenuta antisommossa pronti a darti del terrorista. Quando un gruppo di ragazzetti lancia bombe per le strade pedonali, quegli stessi cani si fumano una sigaretta e guardano divertiti.

Tantò sò ragazzi…

Ad ogni esplosione io invece associo un grido, levato da chi è considerato invisibile e anche diabolico solo perchè è piccolo e non puo’ diventare adulto in un giorno per lasciare mamma, papà e parenti liberi dal fardello della responsabilità.

E mi fate schifo, per quanto possa servire scriverlo qui.