Puntuale la signora al piano di sopra passa la cera con un affare a rotelle che fa un chiasso fastidiosissimo.

Alle ore 15:30 scatta il piano : pulizie compulsive.

Tutti i giorni, sempre.

Ad ora di cena invece comincia la sinfonia della lavatrice, un giorno sì e un giorno no.

Mia madre infastidita ha esclamato ” Ma questa non ha niente di meglio da fare?! Ma com’è possibile che tutti i santi pomeriggi a quest’ora si mette a lucidà i pavimenti?! E bastaaa sono puliti!”.

La signora usa la cera, non ha pavimenti particolarmente delicati è una casalinga old school. Ci impiega circa 50 minuti per pulire un determinato angolino della casa…50 minuti passati a lucidare un pavimento ad un orario in cui la maggior parte delle persone riposa.

La signora forse non conosce il riposo, non capisce che a quel determinato orario chi lavora vorrebbe distendersi un attimino.

No.

Lei imperterrita vuole rendere il pavimento lucido come uno specchio. E quante volte ho sentito un tonfo seguito da lacrime e sì anche ceffoni.

I bambini rinchiusi in camera perchè se osano uscire rischiano anche di fracassarsi l’anca.

Eppure lei, instancabile, non smette mai…

Per quanto abbia ricevuto lamentele, ha solo diminuito di 10 minuti la sua ossessione. A quell’ora inoltre non è sola…c’è anche la donna delle pulizie.

Mi sono chiesta se la casa fosse un bilocale, una reggia nascosta in un appartamento piccolo. Una magia da favolette della buonanotte.

No..è un normale appartamento, piccolo, comodo e pratico.

Eppure…

la polvere si accumula in ogni angolo, i germi sono dappertutto! I bagni si sporcano ogni giorno e necessitano di costanti cure e attenzioni. Guai se osi fare la pipì!! PULIRE!! IMMEDIATAMENTE.

Mia madre ormai esausta da tutti quei rumori, si è addormentata dicendo però una sola cosa ” Questo succede quando non hai un c**o da fare dalla mattina alla sera…”.

Con tutto il rispetto per le casalinghe non disperate.