Sono diventata egoista, ma di quelle buone. Come le streghe del Mago di Oz.

Non sento più l’esigenza di confrontarmi anche con chi spara stronzate a vanvera su tutto: dalla razza all’identita Nazionale.

Contro chi ha studiato poco e malissimo, chi non ha approfondito e ora, da adulto, si fa una cultura su wikipedia e youtube e mai sugli archivi storici, nei Musei.

Un dipinto puo’ insegnare molto più di qualche artistoide moderno che spara canzoni gravi su foto prese a caso con elementi sparsi e mal scritti.

Mi fate veramente schifo e non mi vergogno di essere italiana perchè io, italiana, non mi sono mai sentita.

Posso provare nostalgia per le mie radici culturali, per come sono cresciuta, per le mie esperienze in questo Paese ma non ho mai sentito in me l’accerchiamento in confini.

Non credo inoltre che Garibaldi sia paragonabile a Hitler come una marea di gente che si dichiara apertamente contro l’attuale Premier, afferma a gran voce.

Credo che l’ Italia prima della grande unione vivesse un continuo stupro e sì..a me re e regine mi fanno schifo.

Il Sud è stato massacrato, soprattutto da affarri illeciti e dagli inglesi.

Provate a rileggere quei bei romanzi inglesi di fine ‘800 e guardate un po’ chi possedeva terre , case e ville.

C’erano i conti, i baronetti e le case di vacanza, tenute chiuse per mesi e riutilizzate per quegli uomini pronti a fare affari d’oro nei porti italiani.

Rileggete bene le testimonianze delle persone di quell’epoca.

La storia non la fa youtube ma la gente.

Consiglio il libro di Umberto Eco, ” Il cimitero di Praga”.

Perchè credo che ritroverete molte frasi che voi tanto amate, molti epiteti razzisti usati per davvero da personaggi dell’epoca.

Ritroverete voi stessi, voi che sputate sulla lega ma che fate il loro stesso gioco.

Lottate contro il Federalismo invece di lottare contro Garibaldi.

Che sta in un cimitero, voi siete vivi.